Zona di comfort

Che cos’è una zona di comfort?

So che ci sono definizioni serie e ufficiali, ma oggi vi darò la mia!

Vi ricordate quella sensazione, quando avete avuto un grande problema, eravate tristi, e dopo un orribile momento siete finalmente riusciti a raggiungere quel vostro luogo unico, dove avete potuto sedervi, respirare ed essere di nuovo voi stessi?

La vostra zona di comfort è l’insieme di abitudini, luoghi, lavori, persone con cui potete essere voi stessi e sentirvi a vostro agio. Si può dire, qualunque luogo e momento in cui riuscite a provare quella stessa sensazione!

Quando abbandonate la vostra zona, soprattutto la prima volta, provate un’ansia che non avevate prima. Tutto vi sembra più difficile, il tempo scorre lento, la comunicazione a volte è complicata; vi mancano la famiglia, gli amici, il vostro letto e la vostra quotidiana e ben nota routine, che magari vi risultava un po’ noiosa, ma sapevate come affrontarla.

La mia zona di comfort è sempre stata la mia stanza, sia nella mia città natale sia ovunque io viva. Mi piace trascorrere il tempo con gli amici, ma certe volte ho bisogno di starmene per conto mio; così, quando mi tocca uscire spesso, esco anche dalla mia zona di comfort, e lì ritorno di nuovo quando voglio prendere un bel respiro e avere un po’ di vera privacy.

Ma la mia comfort zone non è solo un luogo! E’ fatta anche dal tempo che spendo per le cose che amo fare, dalle persone che mi piacciono, dal cibo che preferisco. Quando non ho il tempo di scrivere o di giocare ai videogiochi, devo prendere una decisione all’ultimo minuto, o quando devo mangiare del cibo che non mi dà soddisfazione, comincio a sentirmi a disagio.

MA! Cosa succede quando si lascia la propria zona per un tempo più lungo? Succede che (forse) puoi cambiare e crescere, se vuoi che accada.

La prossima volta vi dirò come! Per ora… qual è la vostra comfort zone? Avete già provato a lasciarla?

[la tua zona di confort è quando riesci a rilassarti come un gatto che prende il sole!]

Jpeg

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑